Quando il teatro si mette al servizio della psicologia nasce il Laboratorio di Espressione Teatrale, un luogo protetto dove si può dire, fare, essere, dove si può esprimere se stessi e accrescere il proprio benessere psicologico.
È un posto in cui si può sperimentare, in cui si possono fare piccoli o grandi passi verso una più piena e appagante espressione di sé. I laboratori sono condotti da una psicologa psicoterapeuta esperta in tecniche teatrali e sono adatti a chiunque senta che il fare teatro sia un buon modo per stare meglio con se stessi e con gli altri. Per qualcuno questo significa provare ad uscire dal guscio, per altri significa sentirsi protagonisti, per altri ancora sentirsi sostenuti e aiutati a mostrare nuove parti di sè, in un modo stimolante e piacevole. Il gruppo è diretto da una psicologa esperta di tecniche teatrali, che utilizza il teatro per favorire nei partecipanti la messa in luce di stati d’animo, emozioni, idee, nel rispetto delle caratteristiche di ogni partecipante. Nel gruppo è possibile dare voce e spazio a parti di sé troppo spesso nell’ombra, sentirsi più liberi, rafforzare la sicurezza in se stessi e stare bene insieme.
Si utilizzano testi teatrali, personaggi tratti dal teatro o nati nel gruppo, tecniche ed esercizi teatrali, interpretati e rivisti per soddisfare i nostri obiettivi, che sono di espressione personale e di miglioramento del benessere psicologico.
Non si tratta di un corso di teatro: il teatro è il nostro strumento, non il nostro obiettivo. Il lavoro è svolto in gruppi non molto numerosi, in modo da dare ad ogni partecipante uno spazio adeguato e l’attenzione necessaria. Il Laboratorio è adatto a chiunque senta il bisogno di esprimere se stesso in modi nuovi.