Via email
informazioni@psicoteatria.com
Per informazioni di carattere generale e/o per iscriversi alle iniziative
monica.cuvertino@psicoteatria.com
Per entrare direttamente in contatto con la Dott.ssa Monica Cuvertino Psicologa Psicoterapeuta curatrice delle iniziative e degli appuntamenti
Altrimenti
Potete lasciarci un messaggio in segreteria telefonando al numero:
011 0448036
Monica Cuvertino, chi è, che cosa fa
Monica Cuvertino, chi è, che cosa fa
La dottoressa Monica Cuvertino, due lauree di cui una in psicologia, è psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Ha scelto di specializzarsi in Psicoterapia Sistemico Relazionale e di completare il suo ventaglio di competenze attraverso i Master in Psicoterapia della coppia, in Psicoterapia Individuale Sistemica e in Diagnosi e Psicoterapia dei Disturbi di Personalità, modello Interpersonal Reconstructive Therapy (IRT) con la Dott.ssa Lorna Smith Benjamin.
Svolge attività clinica presso il suo studio a Torino, conducendo psicoterapie individuali e di coppia. Lavora con giovani, adulti e senior in difficoltà attuando un intervento psicoterapeutico volto a rinarrare la storia personale, accrescere la consapevolezza e potenziare le risorse individuali. Il suo intervento promuove lo sviluppo personale, l’equilibrio emotivo, il rinforzo dell’autostima, l’incremento del benessere psicologico, il miglioramento delle relazioni con gli altri.
Ha dedicato molte energie nel coniugare il teatro con la psicologia, sia sul campo, sia attraverso i suoi approfondimenti teorici su psicodramma e drammaterapia. Fondatrice del metodo Psicoteatria, ha condotto e conduce gruppi di espressione teatrale in diversi ambiti (nel privato, per adulti e giovani e nel pubblico: salute mentale, carcere, comunità di recupero per tossicodipendenti). Con Psicoteatria, attraverso i suoi gruppi di espressione teatrale, persegue il miglioramento del benessere psicologico attraverso l’uso degli strumenti, delle tecniche e delle potenzialità del teatro.
È autrice di pubblicazioni ed e-book, tra le quali “Il metodo per essere attore. Il lavoro introspettivo tra arte e psicologia” e “Il Metodo Stanislavskij: valenza psicologica e potenzialità per la psicoterapia di gruppo“.